Golfo Dianese
L’Hotel Bellavista di San Bartolomeo al Mare si trova nel cuore del Golfo Dianese, a soli 2 minuti dallo svincolo autostradale. Soggiornare in questa struttura significa avere le possibilità di raggiungere facilmente tutte le principali località della Riviera di Ponente: Cervo, Diano Marina e Diano Castello sono solo tre dei sette comuni del Golfo Dianese in cui si può giungere dopo pochi minuti di auto partendo dal Bellavista. Le spiagge di San Bartolomeo al Mare sono a 10 minuti a piedi, contano una decina di stabilimenti balneari e tre spiagge libere attrezzate e si sviluppano parallelamente a una delle passeggiate mare più belle della Riviera. Il Lungomare delle Nazioni si estende per quasi un chilometro, collegando San Bartolomeo al Mare alla vicina Diano Marina ed è un’ottima opportunità di svago per tutti coloro che amano passeggiare, magari gustandosi affascinanti albe e suggestivi tramonti. Nella stagione estiva piazza Torre Santa Maria, affacciata sul Lungomare delle Nazioni, diventa un vero e proprio teatro a cielo aperto e ospita concerti e iniziative culturali e di intrattenimento adatte a tutta la famiglia. L’ufficio IAT è aperto tutto l’anno ed è sempre aggiornato sulle manifestazioni che si svolgono a San Bartolomeo al Mare e nel Golfo Dianese, che è davvero a portata di pedalata e di passeggiata, pronto a essere scoperto grazie a escursioni, visite guidate e piccole gite.
Golfo Dianese: Villa Faraldi, Diano San Pietro, Diano Arentino
Un entroterra caratterizzato dai colori verde e argento degli ulivi e non solo: la Riviera di Ponente non è solo mare ma anche chilometri di muretti a secco, orti, sentieri e percorsi da attraversare a piedi o in bicicletta. È la parte più antica e genuina della Liguria, quella degli agricoltori, dei frantoi e delle attività outdoor che – grazie a un clima mite che ogni anno si conferma il migliore d’Italia – caratterizzano le zone interne con migliaia di sportivi che scelgono sempre più frequentemente il Golfo Dianese per una vacanza sportiva che mette d’accordo tutti. Degustazioni, tour gastronomici e passeggiate campestri diventano un’ottima alternativa alla giornata al mare pur senza escluderla dai propri programmi. Non mancano i sentieri che consentono a sportivi professionisti e amatoriali di allenarsi all’aria aperta in qualsiasi stagione: trekking, hiking, mountain bike, enduro, trail running e running sono solo alcune delle attività sportive che si possono svolgere in queste zone. Diano Arentino vanta diverse località vocate all’agricoltura e alle attività all’aria aperta così come Diano San Pietro, due comuni che nella stagione estiva ospitano feste di paese e sagre gastronomiche con orchestre e piatti tipici. Villa Faraldi invece è conosciuto soprattutto per i suoi festival d’arte, con musica e teatro, mostre, letture e gemellaggi interculturali con paesi come Norvegia, Danimarca, Svizzera e Germania. Partendo dal Bellavista, si può scegliere di raggiungere Villa Faraldi percorrendo la strada che passa da Chiappa (frazione di San Bartolomeo al Mare). Qui si trova un cippo miliare di età augustea, una delle più antiche testimonianze del primo tracciato della via Iulia Augusta; recuperato nel 1837 davanti alla chiesa di San Giacomo, reca l’indicazione della distanza di 553 miglia da Roma (818 km circa), ed è databile al 13-12 a.C.
Golfo Dianese: San Bartolomeo al Mare, Cervo, Diano Marina, Diano Castello
Il moderno abitato di San Bartolomeo al Mare si è sviluppato soprattutto nella parte costiera, dove si concentrano anche la maggior parte delle attività commerciali. Negozi, supermercati e uffici si trovano nella zona che va dalla sede comunale al mare, area in cui si concentrano anche gli impianti sportivi: piscina comunale con campi da beach volley, area manifestazioni (che ospita la maggior parte di sagre di paese) e bocciofila (con annesso ristorante) sono a pochi minuti di distanza dall’Hotel Bellavista e sono raggiungibili facilmente anche a piedi. Per arrivare a Cervo invece occorre camminare qualche minuto in più (in macchina ci sia arriva in pochi minuti) ma può valerne davvero la pena. Tra i Borghi più belli d’Italia, Cervo è uno dei paesi più affascinanti del Golfo Dianese, con la Chiesa dei Corallini che si affaccia direttamente sul mare e i tipici carrugi che ospitano ristoranti caratteristici e botteghe artigianali. Si tratta di un borgo medievale da visitare rigorosamente a piedi (il centro storico è chiuso al traffico) e che ogni anno attira migliaia di turisti. Diano Marina è la località più nota del golfo, con il centro pedonale ricco di attività commerciali, il cinema, il museo, il teatro e le palestre. Con l’autobus che ogni mezz’ora passa da San Bartolomeo al Mare, è facilissimo raggiungere Diano Marina per un pomeriggio all’insegna dello shopping o per una visita al Museo Civico del Lucus Bormani, dove sono conservati anche i resti trovati nella mansio romana di San Bartolomeo al Mare. Annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, anche Diano Castello è un borgo medievale. La posizione sopraelevata lo ha reso il luogo ideale da fortificare e da difendere quando la costa veniva minacciata dalle incursioni di saraceni che arrivavano dal mare. Caratterizzato da edifici storici, religiosi e nobiliari, il borgo conserva ancora un incredibile fascino che merita di essere assaporato in una gita che comprenda anche l’interessante sistema delle lone, cisterne d’acqua di epoca medievale scavate nel sottosuolo come grandi gallerie per raccogliere scorte di acqua piovana.